Curtatone ... da una battaglia a un'altra
La battaglia di Curtatone e Montanara è un episodio della prima guerra d'indipendenza italiana. Ebbe luogo il 29 maggio 1848, quando le forze austriache di Josef Radetzky, uscendo da Mantova, tentarono l'aggiramento dell'esercito piemontese. Gli austriaci attaccarono il punto debole dello schieramento avanzato di Carlo Alberto di Savoia, costituito dalle posizioni dei contingenti toscano e napoletano fra i due paesi di Curtatone e Montanara.
Lo schieramento avanzato italiano fu sopraffatto, ma la sua strenua resistenza consentì all'esercito piemontese di organizzarsi ed evitare l'aggiramento, battendo poi gli austriaci nella battaglia di Goito che costituisce il proseguimento dello scontro di Curtatone e Montanara.
Dopo 174 anni torna a Curtatone una battaglia che non si combatterà stavolta con i moschetti di austriaci e piemontesi ma vedrà scontarsi chilometri contro cronometro, su un percorso così piatto da fare della MARATONA della BATTAGLIA, una delle più veloci del panorama nazionale.